lunedì 11 ottobre 2010

L'abito da sposa

Come forse già saprete il fulcro del mio lavoro è aiutare la coppia di futuri sposi nella ricerca dei fornitori per la riuscita del loro matrimonio; indirizzandoli quindi verso quei fornitori che più si adattano al loro stile e alle loro esigenze e soprattutto all'idea di matrimonio che hanno in mente.

Parlando di abiti da sposa si potrebbe aprire un capitolo a parte, proprio perchè la scelta dell'abito è molto importante. Le ragazze difficilmente si lasciano consigliare in questo caso e fanno bene; il vestito si deve adattare alla perfezione al fisico e alla personalità della futura sposa, deve avvenire una sorta di “colpo di fulmine” che induce ad “innamnorarsene” e a farlo suo.
Ogni anno si parla di mode in fatto di abiti da sposa, l'anno 2010 si è contraddistinto ad esempio per la scelta di abiti floreali, non solo abiti ai quali venivano applicati fiori, ma anche stoffe in stampe floreali nei colori tenui del rosa e de lilla. Si sono poi visti abiti con cinture colorate soprattutto in lilla e blu. Il blu che simboleggia la purezza, non a caso la tradizione vuole che la sposa indossi qualcosa di blu nel giorno del si!
Sono a mio avviso molto belli anche gli abiti in stile “vintage”. Ci sono quelli che si rifanno agli anni 20' ad esempio; semplici lineari, ma arricchiti da profonde scollature sulla schiena e le immancabili frange e paillettes, coordinati con pettinature sempre in stile, lisci a caschetto oppure con le onde ai lati e con un make up che prevede il rossetto rigorosamente rosso.
Ci sono gli abiti da sposa anni 60', caratterizzati da linee pulite ed un'attenzione rivolta soprattutto alle stoffe e alle forme; pieghe scultoree, scolli all'americana o a barchetta, arricchiti da perle a triplo filo e ricami di svarovsky. In quegli anni poi nasce anche l'abito corto a tubino.

Insomma la scelta è vastissima, però ricordatevi sempre che la scelta dell'abito è importante anche per tutto ciò che riguarda l'organizzazione del matrimonio ed è quindi un punto che dovrete sempre tenere di riferimento. Se scegliete un abito vintage, dovrete poi pianificare accurtamente tutto lo svolgimento del matrimonio nello stesso stile!






Questi sono alcuni dei modelli de "La Casa della Sposa" di Firenze.
Make up e hair style della bravissima Silvia Gerzeli